ID Scheda #17565

Fa parte di
L'avventura di uno spettatore. Italo Calvino e il cinema
A cura di: Pellizzari, Lorenzo
Dublin, Artdigiland, 2015 (Monografie)
Note
Riproduce e commenta ampi stralci di recensioni e interviste di Calvino sul cinema: Bing Crosby teologo; Valenti olografico; Hollywood puritana; Tra i pioppi della risaia la "cinecittà" delle mondine; Film cecoslovacchi; Il realismo italiano nel cinema e nella narrativa; La televisione in risaia; L'inaugurazione. Venezia primo tempo; La paura di sbagliare; Gli amori difficili dei romanzi coi film; Demone dell'oro; Gina burocratica; Viaggio in camion; La noia a Venezia; "Le amiche" e Pavese; Padre Brown e Don Camillo; Sciolti dal "Giuramento"; Malraux da l'espoir a De Gaulle; Due film e Stalin; Alla sera non si esce quindi al cinema non ci si va. Impressioni di viaggio americane; Quattro domande sul cinema italiano; Inchiesta su censura e spettacolo in Italia; Le donne si salvano?; Un Traven falsificato; I migliori film dell'anno (1964); Résponse à Questions aux romanciers; Autobiografia di uno spettatore; Ultima lettera a Pier Paolo Pasolini; Sade è dentro di noi; Quel grande cinico Groucho Marx; Un dramma di coscienza; Diario di uno scrittore in giuria. Un giudizio sicuro e subito il dubbio; L'anima e il gioco blasfemo; La parola alla Difesa; Film di bambini (Austria e Brasile); (Dalla corrispondenza)
italiano
Paese di pubblicazione